
Il primo passo da effettuare è quello di inviarci tutta la documentazione necessaria alla richiesta di attivazione a WhatsApp.
Qui di seguito i dati necessari:
ID Meta Business Manager #
Codice identificativo del Meta Business Manager (ex. Facebook Business Manager). Questo è un codice numerico generalmente di 15 cifre.
Vai al seguente link ed effettua l’accesso a Business Manager per il quale si richiede l’attivazione di Spoki:
https://business.facebook.com/settings/info

⚠️ Il nome del Business Manager indicato nella pagina delle informazioni sull’azienda deve coincidere con il nome dell’azienda indicato. Se questi non dovessero coincidere è possibile modificare il nome del Business Manager dalle impostazioni.
Nome azienda #
Questo è il nome del tuo brand che comparirà all’interno delle scheda WhatsApp del tuo business. I tuoi clienti visualizzeranno questo nome nelle informazioni del tuo profilo WhatsApp.
⚠️ Il nome dell’azienda non potrà più essere modificato. La richiesta della modifica del nome azienda comporta una nuova richiesta di attivazione a WhatsApp facendo ripartire da zero tutto il processo di attivazione.
Ragione sociale #
Nome dell’azienda presente in visura.
Per poter attivare Spoki è necessario essere in possesso di partita iva.
Url Sito Internet #
Indirizzo del tuo sito internet. Essere in possesso di un sito internet attivo è un prerequisito necessario affinché Meta/Facebook verifichi il tuo Meta Business Manager (ex. Facebook Business Manager)
Sul sito internet deve essere scritto “chi sei e cosa fai”.
⚠️ Solo se “Nome azienda” e la “Ragione sociale” indicati non dovessero coincidere o essere simili, all’interno del sito web deve essere chiara la relazione tra “Nome azienda” e “Ragione sociale”. Potrebbe essere sufficiente un indicazione nel footer del sito con partita iva e Ragione sociale.
Numero di telefono #
Questo è il numero di telefono sul quale verrà attivato Spoki.
Può essere un numero di telefono di rete fissa o mobile. Non importa l’operatore e non è necessario che sia connesso ad internet o che rimanga acceso. È importante che questo numero sia e rimanga di vostra proprietà.
Questo numero verrà verificato nella fase 4 tramite chiamata o sms da parte di WhatsApp.
⚠️ Su questo numero di telefono non possono essere attivi altri servizi WhatsApp. Spoki e le normali applicazioni WhatsApp non possono coesistere sullo stesso numero di telefono.
Hai due opzioni:
- Utilizzare il tuo numero di telefono: dovrai usarlo solo ed esclusivamente su Spoki e non potrai più messaggiare con i tuoi contatti dall’App tradizionale di WhatsApp (sia Privati che Business) Esempio: quindi posso tenere il mio numero di telefono ed utilizzare Spoki? Si, cancellando e non potendo più utilizzare come messaggistica privata e business l’applicazione WhatsApp.
- (consigliata) utilizzare un numero che non utilizzi su WhatsApp: su Spoki potrai importare i tuoi contatti tramite file CSV, senza perdere alcun contatto.
La soluzione che la maggior parte dei clienti adotta per velocizzare i risultati per il proprio business è l’utilizzo di un secondo numero mobile o fisso su Spoki (come consigliato nel punto 2).
NOTA BENE: È comunque possibile attivare Spoki su un numero di telefono che oggi usa le normali applicazioni WhatsApp o WhatsApp Business. Ti verrà richiesto in una fase successiva di eliminare l’account WhatsApp su quel numero per poi poter attivare Spoki.
Questo passaggio eliminerà definitivamente l’account e le chat pregresse, backup incluso.