
Questo step prevede 2 passaggi, l’accettazione della notifica che hai ricevuto sul tuo Business Manager da parte di Tyntec e la verifica del Business Manager da parte di Facebook/Meta.
Assicurati di:
- Accedere a Meta Business Manager da un profilo amministratore
- Verificare che l’account aziendale sia quello per cui si intende verificare WhatsApp (lo stesso comunicato nello step precedente)
1. Accettazione notifica da Tyntec #
Il prossimo passaggio per l’attivazione della piattaforma è l’accettazione della notifica ricevuta sul vostro Meta Business Manager per fornire a WhatsApp il permesso a configurare il tuo account WhatsApp Business.
Tyntec è il fornitore partner di WhatsApp che effettuerà questa configurazione.
Occorre fare alcuni semplici passaggi:
- Vai nelle
Impostazioni business
>Richieste
>Richieste ricevute
(come da immagine sottostante). Link diretto: https://business.facebook.com/settings/requests - Approva la richiesta ricevuta da Tyntec – Questo serve per fornire permesso di configurare il tuo account WhatsApp Business.

2. Verifica Business Manager #
Completamento anagrafica #
A questo punto verifica che l’anagrafica presente in Business Manager sia compilata e completa.
Vai nelle Impostazioni business
> Informazioni business
> Dettagli dell'azienda
. Link diretto: https://business.facebook.com/settings/info
Nell’anagrafica deve esserci indicato il sito web per cui bisogna attivare l’account WhatsApp.
NOTA BENE: Il nome dell’account business di Business Manager deve coincidere con il nome dell’azienda indicato allo step precedente. Se questi non dovessero coincidere è possibile in alternativa:
- Modificare il nome del Business Manager e allinearlo al nome che dell’azienda che si vuole visualizzare su WhatsApp. Una volta verificato il Business Manager sarà poi possibile reimpostare il nome originario. Assicurarsi che il sito web indicato in anagrafica sia quello del nome azienda che si vuole attivare.
- Accertarsi che all’interno del sito web indicato in anagrafica sia presente un riferimento al nome azienda che si intende attivare e che allo stesso tempo nel sito dell’azienda che si intende attivare sia chiara la relazione con l’azienda riportata nel Business Manager.
es. Gruppo Pippo Srl e nome azienda da attivare Paperino.
Business Manager intestato a Gruppo Pippo Srl con sito www.gruppopipposrl.com all’interno del sito deve essere indicato che Paperino è uno dei progetti di Gruppo Pippo Srl. Allo stesso tempo nel sito www.paperino.com deve essere scritto, anche nel footer, il riferimento all’azienda Gruppo Pippo Srl e p.iva.
Inserimento documentazione per verifica #
Facebook/Meta deve verificare la tua identità aziendale.
Accedi a Centro per la sicurezza > clicca su Inizia la verifica (vedi immagine sottostante).
Link diretto: https://business.facebook.com/settings/security
Per effettuare la verifica ti verranno richiesti alcuni documenti come ad esempio la visura aziendale, una bolletta di energia elettrica/gas/telefonica, estratto conto corrente aziendale. Questi documenti devono essere intestati alla ragione sociale e devono avere lo stesso indirizzo della sede legale o sede operativa presente in visura.
Questa documentazione serve a Meta per verificare l’esistenza effettiva dell’azienda che sta richiedendo l’attivazione del servizio WhatsApp allo scopo di mantenere il canale pulito e privo di aziende finte che vogliono solo inviare SPAM.
Meta modifica periodicamente le informazioni necessarie per questa verifica. Pertanto rimandiamo alla documentazione ufficiale di Meta:
https://www.facebook.com/business/help/2058515294227817
Occorrono circa 5-10 minuti per completare la verifica e fino a 3-15 giorni lavorativi per la revisione di Facebook.
Facebook invierà una mail/ notifica a verifica avvenuta, vi consigliamo comunque di accedere di tanto in tanto a questa sezione per controllare lo stato della verifica.
