Attraverso le integrazioni con Spoki o caricando un file excel è possibile popolare i campi dinamici dei contatti Spoki.
Di seguito elenchiamo le modalità dei possibili caricamenti del campo dinamico:
- Caricamento da file CSV
- Caricamento automatico tramite API o tramite qualsiasi integrazione:
Creare l’automazione seguendo le istruzioni specifiche dell’integrazione, come nel seguente link.
Le informazioni ricevute del gestionale con cui integrate Spoki arriveranno automaticamente se i campi dinamici del vostro gestionale saranno allineati a quelli di Spoki (i campi dinamici devono essere identici).
Attenzione! Tra le azioni automatiche dell’automazione NON selezionare la funzionalità popola campo dinamico. Tale funzionalità viene approfondita nel punto successivo.
3. Popolare un campo dinamico con una risposta ricevuta in chat oppure sostituire un campo dinamico con un valore fisso in un template.
![](https://support.spoki.it/wp-content/uploads/2024/06/Screenshot-2024-06-12-alle-15.53.48.png)
Popola Campo Dinamico: ha una doppia funzionalità
seleziona valore personalizzato per impostare il popolamento di un campo dinamico uguale per tutti i messaggi inviati in quell’automazione (es. campo dinamico “operatore”, se per quell’invio il nome operatore deve essere “Emanuela”) In questo modo puoi evitare di richiedere più template se il testo varia per una sola parola.
seleziona ultimo messaggio ricevuto in chat se intendi salvare su uno specifico campo dinamico il primo messaggio ricevuto da un cliente in seguito all’invio del tuo messaggio. Attenzione! Il successo di questa funzionalità dipende molto dal fatto che il cliente esegua esattamente cosa gli viene richiesto. Spoki memorizzerà SOLO il primo messaggio ricevuto!