Ci sono 2 tipologie di messaggi che è possibile scambiare con i propri clienti.
Messaggi di chat libera #
Questi messaggi sono i più semplici ed intuitivi.
Se il cliente ci ha scritto nell’arco delle ultime 24 ore possiamo scrivergli liberamente in chat.
Messaggi template #
Se invece il cliente non ci ha mai scritto o comunque non ci ha scritto nell’arco delle ultime 24 ore è necessario utilizzare un messaggio template.
Un messaggio template è un messaggio pre-approvato da WhatsApp.
Tipicamente l’approvazione avviene nell’arco di poche ore.
Durante l’approvazione, WhatsApp controlla che il messaggio non sia offensivo o leda la dignità di qualcuno e che non venda prodotti e servizi che vanno contro le normative sulle vendite.
È possibile creare il proprio database di messaggi template pre-approvati, in modo tale da averne a disposizione uno per ogni occasione ed utilizzarlo all’occorrenza.
I messaggi template sono uno strumento molto potente e funzionale perché possono contenere, immagini, pdf, video, bottoni di risposta, bottoni con link, campi dinamici e tante altre funzionalità che permettono di rende l’esperienza dei tuoi clienti unica.
Categorie di template
Esistono 3 tipologie di messaggi template: utility, marketing e autenticazione
Utility: I template utility si riferiscono a transazioni specifiche e concordate, consentendo di confermare, sospendere e/o modificare una transazione o un abbonamento.
Marketing: I template marketing sono quelli più flessibili, non si riferiscono a transazioni precise, ma possono essere relativi all’azienda e ai suoi prodotti e/o servizi.
Questo tipo di template includono promozioni, offerte, messaggi di benvenuto, aggiornamenti, inviti oppure richieste per poter completare una nuova transazione.
Autenticazione: I template autenticazione consentono alle aziende di autenticare i clienti con codici monouso.
Approfondisci le singole tipologie di messaggi nei seguenti articoli: