WhatsApp monitora costantemente la qualità dei messaggi che tu invii e lo stato di salute del tuo account.
Noi diamo visibilità dello stato WhatsApp all’interno della dashboard.
Qualità account #
La qualità dell’account può essere:
- Alta
- Media
- Bassa
La qualità dell’account dipende da diversi fattori. Il più importante è il feedback che WhatsApp che i clienti che ricevono i tuoi messaggi danno.
Se ad esempio chi riceve un tuo messaggio ti blocca subito o ti segnala addirittura come spam, WhatsApp lo interpreta come segnale negativo. Se tanti clienti si comportano così WhatsApp abbassa la qualità dell’account.
Oltre questa possibilità WhatsApp chiede feedback in merito ai tuoi messaggi template, dando quindi la possibilità a tutti i clienti in qualsiasi momento di segnalare messaggi non graditi. Il feedback dato dal cliente è espresso dando una votazione a 1 a 5 stelle.
Anche in questo caso sulla piattaforma di Spoki ti diamo la possibilità di vedere la qualità dei tuoi messaggi template in modo che tu possa capire quali di questi template sono graditi e quali invece conviene non utilizzare più ed eventualmente modificare.
Stato telefono #
Lo stato del telefono invece può essere:
- Connesso: tutto perfetto 😃
- Contrassegnato: il telefono diventa contrassegnato quando la qualità della valutazione raggiunge un livello scarso/basso. In questo stato non è possibile passare ad un livello superiore per poter contattare più persone nelle 24 ore. Se la qualità dei messaggi migliora passando a uno stato alto o medio entro i successivi 7 giorni, lo stato tornerà a Connesso. Se la qualità della valutazione non migliora, il tuo stato torna comunque su Connesso, ma verrai passato ad un livello più basso.
- Limitato: questo stato è usato quando raggiungi il tuo limite di messaggi. Durante questa fase, non puoi inviare messaggi finché la finestra di 24 ore non viene ripristinata. Puoi comunque rispondere ai messaggi inviati dai clienti.
La notizia positiva è che, al contrario di ciò che accade sull’app di WhatsApp Business dove a fronte di uno sgarro vieni subito bloccato, su questo canale WhatsApp ti fornisce delle chiare indicazioni del tuo stato e ti permette di recuperare.
Bisogna comportarsi davvero male, andare contro le norme e i termini e condizioni e ignorare i ripetuti avvisi di WhatsApp prima di essere bloccato su WhatsApp Cloud API.