È possibile collegare WhatsApp tramite Spoki alle campagne traffico o interazione di Facebook.
In questo caso il nostro obiettivo sarà far interagire gli utenti con la nostra attività tramite messaggio WhatsApp.
Come step 1
Creare in piattaforma Spoki il link contenente il messaggio pre-compilato che l’utente invierà poco dopo aver aperto la chat.
Andiamo quindi sulla piattaforma Spoki
- apriamo la sezione pulsanti di chat
- creiamo nuovo pulsante di chat
- selezioniamo la tipologia
- inseriamo il testo che vogliamo far comparire all’utente
- generiamo il link
Per ulteriori dettagli sulla creazione del pulsante di chat clicca qui.
Step 2
Creiamo la campagna su Facebook e scegliamo l’obiettivo: selezioniamo la campagna traffico.
![](https://support.spoki.it/wp-content/uploads/2022/12/Schermata_2022-12-21_alle_10.08.28_2-1024x576.png)
Step 3 Configuriamo la campagna
Impostiamo come evento di conversione Sito Web
![](https://support.spoki.it/wp-content/uploads/2022/12/Schermata_2022-12-21_alle_10.08.48_2-1024x576.png)
Selezioniamo nella sezione Ottimizzazione e Pubblicazione l’opzione Click sul link.
In questo modo per Facebook sarà identificata come raggiungimento dell’obiettivo il click sul link. Questa soluzione è la più semplice se vogliamo accostare ad una sponsorizzata Facebook la possibilità di contattare l’azienda su WhatsApp.
![](https://support.spoki.it/wp-content/uploads/2022/12/Schermata_2022-12-21_alle_10.09.00_2-1024x576.png)
Nella creazione dell’inserzione, inseriamo il link generato da Spoki nella sezione “Sito Web”, Url del sito web.
In questa sezione si lavorerà sugli aspetti testuali e grafici dell’inserzione, sulla creatività. È consigliabile inserire all’interno del testo un riferimento alla chat WhatsApp, in maniera tale che un utente che clicca sul link, è consapevole di inizializzare una conversazione verso l’azienda.
![](https://support.spoki.it/wp-content/uploads/2022/12/Schermata_2022-12-21_alle_10.09.15_2-1024x576.png)
Testiamo la creatività inviando una notifica Facebook sul nostro profilo. Apriamo la notifica da Smartphone e testiamo l’automazione.
Lo stesso procedimento è possibile effettuarlo con le campagne “Interazione”. Quello che dobbiamo sempre tener a mente è l’obiettivo ultimo che vogliamo perseguire tramite queste campagne.
Una volta stabilito cosa vogliamo ottenere possiamo scegliere la campagna Facebook più attendibile e collegarla a Spoki.
Se il nostro obiettivo è inviare un messaggio WhatsApp con Spoki post compilazione di un form, dobbiamo obbligatoriamente utilizzare Zapier per collegare i due tool.
Articoli correlati #
Integrare Spoki con i moduli di Facebook
Come creare un’automazione con risposta ai bottoni del template