I parametri UTM sono strumenti indispensabili per chiunque desideri misurare l’efficacia delle proprie campagne di marketing digitale. Integrandoli nei tuoi URL, puoi ottenere dati preziosi che ti permetteranno di ottimizzare le tue strategie.
Per creare un UTM su Spoki è necessario creare un Template con il bottone formato Link:
- Vai su Template
- Crea nuovo
- In basso aggiungi bottoni di tipo Link.
Il link può essere Statico con URL che punta a una pagina web specifica e il cui contenuto non cambia in base a parametri o variabili:
oppure Dinamico che punta a una pagina web composta da un dominio fisso e un campo dinamico che sarà concatenato alla fine dell’URL:
in questo caso Spoki aggiungerà automaticamente “utm_source=spoki” come parametro al momento dell’invio.
I vantaggi dell’utilizzo dei parametri UTM includono una misurazione precisa che fornisce dati accurati su come e dove gli utenti trovano il tuo contenuto, l’ottimizzazione delle campagne identificando quelle più efficaci e consentendo di concentrare le risorse sulle strategie vincenti, un’analisi dettagliata che permette di esaminare il comportamento degli utenti provenienti da diverse fonti e canali.