1. Crea template e automazione Principale
- Per iniziare accedi al tuo account Principale su Spoki e crea un’automazione padre che ha come step l’invio di un template
2. Crea automazione e template nello Spoki del cliente (o secondario)
- Completa la procedura di attivazione piattaforma Spoki per il cliente
- Vedrai il nuovo account nella “Panoramica Cliente” del tuo Spoki
- Clona l’automazione padre nell’account
- Questa operazione manderà in automatico in approvazione a WhatsApp il template per il cliente
- Crea uno step di avvio API per l’automazione appena creata
- Per questo step di avvio sarà generata una Secret => copiala e associala all’utente sul tuo DB
3. Implementa API sull’Account Principale per controllare se l’utente può inviare i messaggi
- Richiedi all’assistenza Spoki ID Agenzia ed External_API Key relative al tuo account Principale:
- sull’account Principale implementa l’API Retrieve agency che ti ritornerà tutti i tuoi clients con varie informazioni tra cui estimated_available_conversations
- invidua il cliente tramite l’ID del suo account (che trovi anche nella Panoramica Clienti Spoki)
- estimated_available_conversations indica quante nuove persone puoi contattare con lo step successivo
4. Implementa l’API di avvio automazione in Mooving
- a questo punto sei pronto per implementare l’API che ti permette di inviare il messaggio per conto del tuo cliente in modo che invii dal suo numero e utilizzi il suo credito
- sull’account Principale implementa l’API Start Automation for many contacts: qui puoi avviare facilmente l’automazione per uno o più destinatari, di seguito un esempio template / API :
Template: Ciao %%FIRST_NAME%%, il tuo abbonamento scadrà il %%DATA_SCADENZA_ABBONAMENTO%%. Rinnovalo subito!
Api:{
“secret”: “{{secret}}”,
“contacts”: [
{
“phone”: “+393331234567”,
“first_name”: “Mario”,
“last_name”: “Rossi”,
“email”: “mario.rossi@domain.com“,
“custom_fields”: {
“DATA_SCADENZA_ABBONAMENTO”: “2022-11-10T18:00:00.000Z”
}
},
{
“phone”: “+39333123461234”,
“first_name”: “Giovanni”,
“last_name”: “Bianchi”,
“email”: “giovanni.bianchi@domain.com“,
“custom_fields”: {
“DATA_SCADENZA_ABBONAMENTO”: “2022-11-10T18:00:00.000Z”
}
}
]
}
- l’invio dei messaggi è asincrono, quindi il sistema ti restituirà 200 OK se li ha presi in carico, l’invio verrà effettuato da Spoki asincronamente