Table of Contents
In questo articolo, vengono indicate le migliori pratiche per creare messaggi WhatsApp.
I messaggi che inviate ai cliente, prima che loro vi rispondano, devono essere pre- approvati da WhatsApp. Ti consigliamo di procedere come indicato di seguito per aumentare le possibilità che i tuoi messaggi vengano approvati da WhatsApp:
- Crea messaggi semplici e concisi che trasmettano chiaramente le informazioni agli utenti. Nel primo messaggio inviato al cliente si consiglia la seguente struttura: saluti, indicazione del mittente, contenuto del messaggio, call to action chiara e concisa.
- Controlla la grammatica del contenuto prima di inviarlo per l’approvazione. WhatsApp respingerà i messaggi che contengono errori di ortografia o grammaticali.
- Ricorda di includere un URL valido. Un URL valido è un URL completo con un dominio che appartiene alla tua azienda e inizia con HTTPS. Non utilizzare mai link brevi come bit.ly, tinyurl, ecc. o link diretti a WhatsApp (wa.me) perché non verranno accettati da WhatsApp poiché mascherano la destinazione effettiva del link.
- Selezionare la lingua corretta. Se selezioni l’inglese come lingua del modello di messaggio ma il contenuto è in italiano, il tuo messaggio verrà rifiutato.
- I messaggi devono essere conformi alla Normativa sulle vendite di WhatsApp. Quando offri beni o servizi in vendita, WhatsApp considera tutti i messaggi e i media relativi ai tuoi beni o servizi, comprese eventuali descrizioni, prezzi, commissioni, tasse e/o qualsiasi dichiarazione legale richiesta, come transazioni.
- I messaggi devono essere conformi alla Normativa di WhatsApp Business. Non richiedere dati identificativi sensibili agli utenti (dati completi della carta di credito utilizzata per i pagamenti, numero di conto corrente, numero del documento di identità, ecc.).
- Il contenuto dei messaggi non deve essere offensivo o minaccioso.
- Il template di messaggio è un duplicato di un modello esistente. Se viene inviato un modello con la stessa formulazione nel corpo e nel piè di pagina di un modello esistente, quello duplicato sarà rifiutato.
Il mancato rispetto di queste indicazioni può comportare il rifiuto del messaggio.