Nell’articolo verrà descritta una modalità di gestione delle prenotazioni di chiamate da parte dei clienti e dei reminder gestiti da Spoki attraverso l’integrazione con Calendly e Active Campaign.
Step 1 #
Creazione dell’evento su Calendly, con definizione del nome dell’evento “Event Name” che servirà a collegare questo specifico calendario alle azioni successive.
Step 2 #
Collegare Calendly ad Active Campaign attraverso l’utilizzo di Zapier.
Nel video seguente potete vedere un esempio di Zap con il collegamento del Calendly precedentemente creato al nostro Active Campaign, in cui erano già stati precedentemente creati i campi dinamici che volevamo collegare al Calendly es. CALL DATE; CALL TIME.
Nella compilazione dei campi dinamici della sezione Active Campaign, assicuratevi di associare tutti i campi dinamici di Calendly che volete importare su Active Campaign. Il video è solo a titolo di esempio.
Step 3 #
Impostare l’automazione su Active Campaign. Prevedendo l’invio di un messaggio WhatsApp attraverso Spoki di conferma e/o reminder appuntamento. Per approfondimenti consulta: Integrare WhatsApp con ActiveCampaign
Step 4 #
Come gestire la cancellazione automatica di una prenotazione.
Di seguito un esempio di automazioni per gestire la cancellazione dell’evento nell’automazione di Active Campaign.

Il terzo step (viola) collega l’automazione attraverso un Webhook a Spoki, utile a cancellare dalla piattaforma la data e ora dell’evento cancellato.
Di seguito l’automazione da impostare su Spoki.
