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Segui queste linee guida per impostare i tuoi messaggi template su WhatsApp:
- Riconoscibilità: è importante nell’incipit del messaggio, subito dopo il saluto, presentarsi dicendo da chi proviene il messaggio. Anche inserire il nome di un assistente riconoscibile è molto utile. In questo modo il cliente potrà associare il messaggio all’azienda o alla persona che gli sta scrivendo, creando un senso di familiarità e fiducia. Es. Ciao %%FIRST_NAME%%, sono Emanuela da Spoki.
- Chiamalo per nome: se hai a disposizione i nomi dei tuoi contatti, utilizza il campo dinamico %FIRST_NAME%% per salutarli. Capiranno che il messaggio è proprio rivolto a loro!
- Fai sentire speciale il tuo cliente e il canale di conversazione: comunicagli che solo i clienti WhatsApp ricevono offerte esclusive o promozioni. Questo può aiutare a creare un senso di appartenenza e privilegio per il cliente. In questo modo si può creare un’esperienza di conversazione unica e speciale per il cliente, che lo incoraggerà a continuare a utilizzare questo canale per comunicare con l’azienda.
- Chiarezza: utilizzare un linguaggio semplice e diretto per evitare confusione è importante. In questo modo il cliente potrà comprendere il messaggio senza difficoltà e agire di conseguenza. Vai dritto al punto.
- Invito all’azione: Utilizzare call-to-action efficaci per aumentare la probabilità di conversione. In questo modo si può semplificare il più possibile il processo per il cliente e stimolarlo ad agire. Utilizza i bottoni dei template per rendere ancora più chiara la CTA.
Questi primi punti rappresentano la base teorica per scrivere un messaggio WhatsApp chiaro ed efficiente. Di seguito vi elenco, inoltre, altri punti da tenere in considerazione:
- Personalizzazione del messaggio: personalizzare il messaggio in base al cliente, in base al suo profilo, al suo comportamento di acquisto, alle sue esigenze e preferenze. In questo modo si può creare un’esperienza di conversazione più coinvolgente e mirata.
- Utilizzo di emoji e immagini: Utilizzare emoji e immagini per rendere il messaggio più accattivante e facile da leggere. In questo modo si può catturare l’attenzione del cliente e stimolare la sua curiosità.
- Tempo: Scegliere il momento giusto per inviare il messaggio in modo che il cliente possa riceverlo in un momento conveniente per lui. In questo modo si può aumentare la probabilità che il cliente legga il messaggio e agisca di conseguenza.
- Monitoraggio e analisi: Monitorare e analizzare i dati per capire come i clienti rispondono ai messaggi e utilizzare queste informazioni per migliorare le future comunicazioni. In questo modo si può ottimizzare la strategia di comunicazione e aumentare l’efficacia dei messaggi.