Al fine di mantenere l’account WhatsApp API attivo e non rischiare di vedere il proprio account bannato, ecco alcuni semplici consigli per proteggere il proprio account:
- Liste di proprietà: effettuare comunicazioni WhatsApp, nei confronti di liste di contatti di vostra diretta proprietà. Contattare liste di contatti acquistati da terzi mette a rischio il vostro account.
- Crea uno storico con i clienti “caldi”: evita di inviare nelle prime settimane dall’attivazione campagne marketing a 1000 clienti “freddi” al giorno. Quello che otterrai è ricevere segnalazioni e blocchi del tuo account da una grossa fetta di utenti. Nei primi invii è opportuno inviare alla clientela più calda e non più di 500 clienti al giorno in modo da ricevere il minor numero di segnalazioni/ blocchi possibili. Solo dopo aver dimostrato a WhatsApp che i tuoi clienti apprezzando le tue comunicazioni è possibile passare a contattare un maggior numero di clienti anche più “freddi”.
- Permetti al cliente di disiscriversi dalle tue liste e non ricevere più messaggi. Di seguito un link sulle istruzioni tecniche su come fare: https://support.spoki.it/docs/how-to/come-bloccare-sbloccare-i-contatti-in-automatico/
- Sei hai un business che tende a ricevere segnalazioni/blocchi da parte dei clienti è consigliato non effettuare invii prima che la verifica del Business Manager di Facebook non sia stata completata.
- Strategia di invio consigliata: inviare per i primi invii massivi (es. la prima settimana) ad un massimo 250 contatti al giorno (se riesci a individuare tra i tuoi contatti quelli più caldi, in alternativa si consiglia di inviare anche a meno di 250 contatti). Trascorse 24h dall’invio monitorare in dashboard se la qualità dell’account è Alta o Media, proseguire con gli invii. Se la qualità è bassa, bloccare i successivi invii per 7 giorni. Trascorsi 7 giorni la qualità dell’account tornerà ad essere Alta e potrete ricominciare ad inviare messaggi massivi ai clienti. Una volta che si è concluso il primo giro di invii alla propria base clienti (e quindi chi si voleva disiscrivere lo ha già fatto) puoi passare a contattare anche 1000 clienti al giorno, monitorando sempre la qualità dell’invio.
- Messaggi di nurturing: inviare messaggi con contenuti di valore ai clienti, ad esempio con informazioni sul vostro servizio e il vostro settore. Non limitarsi ad effettuare marketing aggressivo strettamente commerciale, il cliente si infastidisce e segnala il vostro account.
- Rinnovare template: le segnalazioni/ blocchi vengono effettuati anche su specifici template (oltre che verso l’account), pertanto è importante rinnovarli di tanto in tanto per diluire la percentuale di segnalazioni/ blocchi sullo stesso template.
- Non usare frasi tipiche dello spam: si consiglia di non utilizzare nei messaggi frasi tipiche dello spam es. migliore offerta sul mercato, sei stato estratto, hai vinto xx, …
- Non contattare i clienti insistentemente: si suggerisce di inviare la prima comunicazione al cliente in un singolo messaggio, i successivi messaggi devono essere inviati solo a seguito di risposta da parte del cliente (esempio se cliccano sul bottone del template) e ai clienti che non rispondono si consiglia non inviare più di un messaggio ogni 10/15 giorni. In generale, tieni sotto controllo la frequenza dei messaggi evitando di inviare ai tuoi clienti troppi messaggi al giorno. Presta attenzione ai messaggi informativi, ottimizzandone contenuto e lunghezza.
In generale, ogni volta che creerete un’automazione e scriverete un messaggio da inviare su WhatsApp domandatevi se voi blocchereste/ segnalereste il numero che vi ha inviato quella comunicazione. Se la risposta è no, procedete pure, ma se la risposta è si fermatevi a riflettere.
Il canale WhatsApp non può e non deve replicare le comunicazioni che solitamente inviate via mail. WhatsApp è un canale privilegiato per i clienti e, come tale, bisogna entrarci in punta di piedi.
La qualità dell’account potete tenerla sotto controllo accedendo alla Dashboard e verificando lo “Stato dell’account WhatsApp”.
Informazioni sulla valutazione della qualità del tuo numero di telefono WhatsApp Business
https://www.facebook.com/business/help/896873687365001
Vi lascio di seguito le due policy di WhatsApp che potete consultare per capire se la vostra comunicazione è in linea con la volontà di WhatsApp.
Normativa sulle vendite di WhatsApp
https://www.whatsapp.com/legal/commerce-policy/?lang=it
Termini di servizio di WhatsApp Business
https://www.whatsapp.com/legal/business-terms/
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