Ecco alcuni esempi di template WhatsApp che puoi utilizzare per creare le 5 automazioni più utilizzate dei nostri clienti su Spoki:
- Promozionale: puoi creare un’automazione che invia un messaggio di sconto o offerta speciale ai clienti che hanno effettuato un ordine nel tuo negozio online (es. negli ultimi 30 giorni) oppure per una giornata specifica dell’anno (es. Black Friday).
- Esempio di template: “Ciao %FIRST_NAME%, vogliamo ringraziarti per l’acquisto effettuato nel nostro negozio XX negli ultimi 30 giorni. Come ringraziamento, ti offriamo un codice sconto del 10% per il tuo prossimo acquisto. Utilizza il codice “GRAZIE10” al momento del pagamento per ottenere lo sconto. Non perdere questa occasione per risparmiare sui tuoi prossimi acquisti, clicca sul link in basso! (creare bottone Link inserendo il link al sito)
- Carrello Abbandonato: puoi creare un’automazione per il carrello abbandonato, inviando un messaggio WhatsApp dopo che un cliente ha abbandonato il carrello. I tassi si apertura dei messaggi WA permettono di recuperare fino ad anche il 30% dei carrelli abbandonati.
- Esempio di template: “Ciao %%FIRST_NAME%%, i tuoi articoli preferiti ti stanno aspettando!Completa ora il tuo ordine 👇%%SHOPIFY_CHECKOUT_LINK%%. Solo per te, se finalizzi l’acquisto entro la mezzanotte, ti offriamo un codice sconto del 15% sul tuo prossimo ordine. Utilizza il codice “COMPRAORA” al momento del pagamento per ottenere lo sconto. A presto!
- Reminder ordine effettuato: puoi inviare un messaggio di conferma dell’ordine effettuato ai clienti con tutti i dettagli dell’ordine oppure inviare il numero del tracking number con la data di consegna prevista. Integra Spoki con Woocommerce o Shopify.
- Esempio di template: “Ciao %FIRST_NAME%, abbiamo delle novità sul tracciamento del tuo ordine n°%%WOO_ORDER_ID%% 🛍 del negozio %%FLEX_ACCOUNT_NAME%%. Ecco le informazioni sulla spedizione: 👇%%WOO_TRACKING_INFO%%. Grazie per aver scelto il nostro negozio!”
- Benvenuto su Facebook: puoi inviare un messaggio di benvenuto ai clienti che hanno lasciato il loro numero di telefono sul form di Facebook invitandoli a visitare il tuo sito o inviandogli direttamente il tuo catalogo.
- Esempio di template: “Ciao %FIRST_NAME%, benvenuto sul nostro canale WhatsApp! Solo per gli iscritti a questo canale riserveremo promozioni esclusive e invieremo tutte le ultime novità del nostro e-commerce! Ti invitiamo a visitare il nostro sito per avere accesso al nostro catalogo completo. A presto!”
- Reminder appuntamento: puoi inviare un messaggio di promemoria ai clienti che hanno prenotato un appuntamento presso il tuo studio utilizzando un calendario online integrato con Spoki (es. Calendly o Google Calendar). Puoi utilizzare i campi dinamici per personalizzare il messaggio con il nome del cliente e data e ora dell’appuntamento.
- Esempio di template: “Ciao %%FIRST_NAME%%, sono Giulia dallo studio PIPPO ti ricordo che %%DATA_APP%% alle ore %%WTIME%% ti aspettiamo in studio per il tuo appuntamento. Clicca sul pulsante in basso per confermare. A presto!” (creare due pulsanti uno “confermo” e l’altro “da riprogrammare”. Ad ognuno dei pulsanti collega un messaggio di risposta)
Con Spoki, puoi personalizzare i tuoi messaggi utilizzando i campi dinamici per rendere i tuoi messaggi più personalizzati e pertinenti per i tuoi clienti.