Se utilizzi come step di avvio di una automazione una Lista, e quindi una campagna, è possibile tracciare, i contatti che rispondono o che non fanno alcuna azione.
Come?
Consideriamo la “Lista iniziale” in questa lista (che potete inserire nella Campagna) ci sono i contatti a cui volete inviare una comunicazione. Vi interessa tracciare chi risponde al messaggio in modo da non inviarglielo più o di farlo accedere ad una automazione successiva.
Come nell’immagine seguente, potete aggiungere lo step “Risposta qualsiasi” che vi permette di tracciare i clienti che abbiano risposto con un qualsiasi messaggio al vostro. Attenzione!! Valgono anche le risposte automatiche che i tuoi clienti hanno impostato sul loro WA Business.
Solo per i clienti che hanno risposto, l’automazione attribuirà il tag “Ha risposto” e rimuoverà quel contatto dalla lista iniziale a cui avete inviato il primo template.
In questo modo la lista di contatti non conterrà più i contatti che hanno risposto e potrete utilizzarla per far partire una successiva comunicazione ai clienti che non hanno interagito.
Inoltre c’è la possibilità di creare le liste per ciascuno step dell’automazione ( ex. chi ha ricevuto un determinato tag piuttosto che un altro).