Nel caso in cui il tuo account dovesse essere stato segnalato dai tuoi clienti, Whatsapp ti segnalerà sulla dashboard in piattaforma la qualità bassa del tuo account e lo status segnalato, come da immagine seguente:
Cosa fare?
Se dovessi trovarti in questa situazione, ti consigliamo vivamente di non far partire invii massivi per 7 giorni. Un eventuale invio massivo quando l’account è già segnalato potrebbe comportare ulteriori segnalazioni da parte dei vostri clienti con il conseguente blocco dell’intero account.
Dopo sette giorni l’account risulterà nuovamente in qualità alta e potrete ricominciare ad effettuare invii massivi ai vostri clienti. È consigliato tuttavia per i successivi invii, di far partire campagne a tranche di clienti per un massimo di 250/300 contatti al giorno per il primo periodo (es. primo mese). Dopo 24h dall’invio effettuato, prima di avviare la campagna successiva, è necessario monitorare la qualità dell’account nella sezione dashboard.
Se la qualità è alta o media, potete proseguire con il successivo invio, se invece è nuovamente bassa, è necessario fermarsi per altri 7 giorni e soprattutto prendere in considerazione di modificare il copy del messaggio di testo che si sta inviando ai clienti. I clienti solitamente segnalano se non riconoscono il mittente, se il messaggio è troppo generico e di tipo spam, etc.
Cose da verificare
Accertatevi pertanto che:
- il vostro profilo Whatsapp sia settato correttamente (logo, descrizione etc)
- il messaggio sia personalizzato verso il cliente (Ciao %%FIRST_NAME%%)
- sia chiaro all’interno del testo chi è il mittente (Ciao %%FIRST_NAME%%, sono Emanuela di Spoki…)
- sia possibile per il cliente disiscriversi dal servizio
Leggi qui l’articolo seguente in cui trovi i nostri suggerimenti per evitare il ban da parte di WhatsApp.