Per istruire ed utilizzare l’intelligenza artificiale su Spoki bisogna andare nella sezione AI della piattaforma e cliccare sul modello Spoki AI ( è possibile integrare Spoki con AIMAGE e tramite Webhook la propria AI cliccando contestualmente la Box AIMAGE e Altro)
![](https://support.spoki.it/wp-content/uploads/2024/03/ai-1-1-1024x683.png)
Per istruire l’AI bisogna cliccare sul tasto verde Abilita
Successivamente bisogna cliccare su Nuovo addestramento e inserire all’interno della box testo il contenuto sul quale l’AI deve basarsi per formulare le risposte automatiche.
Oltre al contenuto del testo è possibile intitolare i documenti nella sezione Nome e indicare la lingua di riferimento nella box Lingua.
![](https://support.spoki.it/wp-content/uploads/2024/03/Screenshot-2024-03-22-alle-14.27.57-1024x530.png)
Dopo aver inserito il testo all’interno del nuovo documento si abiliterà un tasto chiamato Ottimizza testo che permette di ottimizzare il contenuto fornito all’AI per migliorarne l’addestramento (non è obbligatorio cliccare sul tasto in questione per procedere con l’addestramento)
![](https://support.spoki.it/wp-content/uploads/2024/03/Screenshot-2024-03-22-alle-14.40.24.png)
Dopo aver caricato un documento è possibile modificarlo e/o eliminarlo cliccando sull’icona della “penna” e “cestino” mostrati di seguito.
![](https://support.spoki.it/wp-content/uploads/2024/03/Screenshot-2024-03-22-alle-14.57.23-1-1024x511.png)
E’ possibile utilizzare l’AI dopo averla addestrata in due modi differenti:
Suggerisci Risposta:
E’ possibile utilizzare il tasto seguente per far si che l’AI suggerisca la risposta da fornire al cliente finale.
![](https://support.spoki.it/wp-content/uploads/2024/03/Screenshot-2024-03-22-alle-15.13.58-1.png)
Risposta automatica:
Quando il cliente scriverà una domanda in chat e l’AI avrà i dati necessari per rispondere, invierà una risposta automatica al cliente finale.
Per attivare le risposte automatiche dell’AI dopo aver caricato i documenti di addestramento bisogna cliccare sul tasto Rispondi automaticamente
![](https://support.spoki.it/wp-content/uploads/2024/03/Screenshot-2024-03-22-alle-15.22.59.png)
Per attivare/disattivare le risposte automatiche solo per alcuni clienti bisogna cliccare sul tasto AI presente sotto la sezione Operatori nel dettaglio del contatto.
![](https://support.spoki.it/wp-content/uploads/2024/03/Screenshot-2024-03-29-alle-15.45.25-1024x474.png)
ATTENZIONE: se si decide di disattivare la risposta automatica formulata dall’AI, solo per alcuni contatti, dopo 24 ore dall’invio del messaggio che aprirà la conversazione l’AI prenderà in carico nuovamente la chat e risponderà automaticamente alle richieste dei clienti finali.
E’ possibile scegliere il livello di “confidenza” che l’AI deve avere per poter rispondere alle domande dei clienti finali:
Fiducioso: l’AI proverò a rispondere anche se non è molto confidente della risposta, potrebbe accadere che la risposta data non sia corretta.
Confidente: l’AI cercherà di rispondere quando è mediamente sicura, con un buon bilanciamento tra confidenza e frequenza di risposta.
Certo: l’AI risponde solo se è certa della risposta, potrebbe non rispondere anche se avesse potuto farlo correttamente, poichè la risposta non è esplicita nei testi di addestramento.
Scrivere Efficacemente le Istruzioni di un Prompt di Intelligenza Artificiale
Scrivere prompt efficaci per l’assistente di intelligenza artificiale richiede chiarezza, precisione e considerazione delle capacità e dei limiti del modello. Seguire queste linee guida ti aiuterà a creare prompt che producano risultati accurati e utili.
- Essere Chiari e Specifici
- Obiettivo Chiaro: Inizia il prompt spiegando chiaramente cosa desideri ottenere. Ad esempio, “Rispondi alle domande basandoti solo sulle informazioni che trovi nei documenti…”
- Contesto: Fornisci il contesto necessario per comprendere il compito. Se il contesto è complesso, suddividilo in parti più semplici.
- Dettagli Specifici: Includi dettagli specifici e pertinenti. Evita informazioni superflue che potrebbero confondere il modello.
- Usare un Linguaggio Naturale e Diretto
- Semplicità: Usa un linguaggio semplice e diretto. Evita gergo tecnico o termini complessi a meno che non siano necessari.
- Struttura Logica: Struttura il prompt in modo logico e sequenziale. Usa elenchi puntati o numerati se necessario per suddividere le informazioni.
- Fornire Esempi
- Esempi Positivi: Fornisci esempi di risposte desiderate. Questo aiuta il modello a comprendere meglio le tue aspettative.
- Esempi Negativi: In alcuni casi, può essere utile mostrare cosa evitare, fornendo esempi di risposte non desiderate.
- Specificare il Formato della Risposta
- Formato: Indica chiaramente il formato della risposta. Ad esempio, “Rispondi in un paragrafo”, “Fornisci una lista di punti”, o “Genera un grafico”.
- Iterare e Migliorare
- Testare i Prompt: Prova i tuoi prompt e analizza le risposte generate. Modifica il prompt in base ai risultati per migliorare l’accuratezza.