Per istruire ed utilizzare l’intelligenza artificiale su Spoki bisogna andare nella sezione AI della piattaforma e cliccare sul modello Spoki AI ( è possibile integrare Spoki con AIMAGE e tramite Webhook la propria AI cliccando contestualmente la Box AIMAGE e Altro)
Per istruire l’AI bisogna cliccare sul tasto verde Abilita
Successivamente bisogna cliccare su Nuovo addestramento e inserire all’interno della box testo il contenuto sul quale l’AI deve basarsi per formulare le risposte automatiche.
Oltre al contenuto del testo è possibile intitolare i documenti nella sezione Nome e indicare la lingua di riferimento nella box Lingua.
Dopo aver inserito il testo all’interno del nuovo documento si abiliterà un tasto chiamato Ottimizza testo che permette di ottimizzare il contenuto fornito all’AI per migliorarne l’addestramento (non è obbligatorio cliccare sul tasto in questione per procedere con l’addestramento)
Dopo aver caricato un documento è possibile modificarlo e/o eliminarlo cliccando sull’icona della “penna” e “cestino” mostrati di seguito.
E’ possibile utilizzare l’AI dopo averla addestrata in due modi differenti:
Suggerisci Risposta:
E’ possibile utilizzare il tasto seguente per far si che l’AI suggerisca la risposta da fornire al cliente finale.
Risposta automatica:
Quando il cliente scriverà una domanda in chat e l’AI avrà i dati necessari per rispondere, invierà una risposta automatica al cliente finale.
Per attivare le risposte automatiche dell’AI dopo aver caricato i documenti di addestramento bisogna cliccare sul tasto Rispondi automaticamente
Per attivare/disattivare le risposte automatiche solo per alcuni clienti bisogna cliccare sul tasto AI presente sotto la sezione Operatori nel dettaglio del contatto.
ATTENZIONE: se si decide di disattivare la risposta automatica formulata dall’AI, solo per alcuni contatti, dopo 24 ore dall’invio del messaggio che aprirà la conversazione l’AI prenderà in carico nuovamente la chat e risponderà automaticamente alle richieste dei clienti finali.
E’ possibile scegliere il livello di “confidenza” che l’AI deve avere per poter rispondere alle domande dei clienti finali:
Fiducioso: l’AI proverò a rispondere anche se non è molto confidente della risposta, potrebbe accadere che la risposta data non sia corretta.
Confidente: l’AI cercherà di rispondere quando è mediamente sicura, con un buon bilanciamento tra confidenza e frequenza di risposta.
Certo: l’AI risponde solo se è certa della risposta, potrebbe non rispondere anche se avesse potuto farlo correttamente, poichè la risposta non è esplicita nei testi di addestramento.
Scrivere Efficacemente le Istruzioni di un Prompt di Intelligenza Artificiale
Scrivere prompt efficaci per l’assistente di intelligenza artificiale richiede chiarezza, precisione e considerazione delle capacità e dei limiti del modello. Seguire queste linee guida ti aiuterà a creare prompt che producano risultati accurati e utili.
- Essere Chiari e Specifici
- Obiettivo Chiaro: Inizia il prompt spiegando chiaramente cosa desideri ottenere. Ad esempio, “Rispondi alle domande basandoti solo sulle informazioni che trovi nei documenti…”
- Contesto: Fornisci il contesto necessario per comprendere il compito. Se il contesto è complesso, suddividilo in parti più semplici.
- Dettagli Specifici: Includi dettagli specifici e pertinenti. Evita informazioni superflue che potrebbero confondere il modello.
- Usare un Linguaggio Naturale e Diretto
- Semplicità: Usa un linguaggio semplice e diretto. Evita gergo tecnico o termini complessi a meno che non siano necessari.
- Struttura Logica: Struttura il prompt in modo logico e sequenziale. Usa elenchi puntati o numerati se necessario per suddividere le informazioni.
- Fornire Esempi
- Esempi Positivi: Fornisci esempi di risposte desiderate. Questo aiuta il modello a comprendere meglio le tue aspettative.
- Esempi Negativi: In alcuni casi, può essere utile mostrare cosa evitare, fornendo esempi di risposte non desiderate.
- Specificare il Formato della Risposta
- Formato: Indica chiaramente il formato della risposta. Ad esempio, “Rispondi in un paragrafo”, “Fornisci una lista di punti”, o “Genera un grafico”.
- Iterare e Migliorare
- Testare i Prompt: Prova i tuoi prompt e analizza le risposte generate. Modifica il prompt in base ai risultati per migliorare l’accuratezza.