Con Spoki è possibile integrare WhatsApp con Calendly attraverso Zapier.
L’integrazione permette di far partire un messaggio WhatsApp in automatico ogni volta che su Calendly, verrà creato un nuovo evento.
Di seguito i passaggi da effettuare:
Seleziona come trigger su Zapier Calendly. Successivamente compila i campi sottostanti, indicando “Invitee created” e la mail associata al Calendly la cui creazione di un nuovo evento, farà scattare l’automazione di invio del messaggio WhatsApp. Come negli screenshot seguenti:
Successivamente è necessario applicare la corretta formattazione di Data ed Ora per fare in modo che Spoki interpreti correttamente tali dati.
Sotto la voce “set up action” indicare il campo in cui è contenuta la data e ora dell’evento e che è necessario trasformare. Effettua questo passaggio prima per la data e poi per l’ora.
Sulla piattaforma Spoki, creare l’automazione con trigger Zapier e il messaggio e le azioni automatiche da avviare nel momento in cui si verifica la condizione definita nel Calendly.
Continuando sullo Zap, selezionare Spoki >> Start Automation
Compilare i campi indicando tra l’altro l’account Spoki da cui far partire l’automazione; l’ID dell’automazione creata in piattaforma; altri campi dinamici che andranno a compilare il template (come ad esempio WDATE, per indicare la data dell’appuntamento).
Testare lo zap.
In questo modo sarà possibile inviare un messaggio di conferma appuntamento e reminder ogni volta che sul Calendly viene prenotato un appuntamento.
Nel video un esempio:
Gestione delle prenotazioni cancellate #
Tramite Zapier, è possibile gestire anche la cancellazione di un evento sul Calendly in modo da non far ricevere il messaggio del promemoria di un evento cancellato al cliente.
Articoli correlati #
Integrare WhatsApp con Google Calendar
Come inviare un messaggio di reminder in automatico da Spoki