Attraverso questa procedura sarà possibile attivare la visualizzazione dell’utente di una icona in alto a destra su WhatsApp per permettere di selezionare ed inviare un prodotto o un carrello di prodotti da un catalogo che avremo attivato e collegato su Meta.
Step 1: Crea un catalogo #
Crea una catalogo su Meta seguendo queste istruzioni: https://www.facebook.com/business/help/169396597334438?id=2042840805783715
Step 2: Attiva i dettagli del catalogo in chat su Spoki #
Effettua l’accesso su Meta Business Manager qui:
https://business.facebook.com/latest/settings/product_catalogs
Seleziona l’account di Business Manager corretto -> clicca sul catalogo da collegare -> poi su Partner -> Assegna Partner -> ID Business
Successivamente inserire “1791147717848878” nel campo richiesto e spunta la casella su “Controllo completo”.
Step 3: Collega il catalogo su WhatsApp #
Dopodiché raggiungi questa pagina https://business.facebook.com/wa/manage/catalog-linking/, seleziona il profilo business corretto e premi su “Scegli un catalogo” per collegare il catalogo prodotti preventivamente creato.
Step 4: Attiva la visualizzazione del catalogo su WhatsApp #
Ora sarà possibile andare in alto a destra su Azienda sul tuo account Spoki e cliccare su “Abilita catalogo su WhatsApp”, se è stato attivato correttamente il catalogo su Meta, diventerà verde.
Dopodiché l’utente, premendo l’icona in alto a destra sarà in grado di visualizzare il nostro catalogo prodotti.
All’interno del catalogo sarà possibile selezionare uno o più prodotti da aggiungere al carrello.
Successivamente, premendo il pulsante “Mostra carrello” avremo modo di rivedere ed inviare l’ordine.
L’utente potrà anche chiedere di contattare l’azienda o richiedere informazioni in merito ad uno specifico prodotto accedendo alla pagina del prodotto e premendo sul pulsante “Messaggia “. Ciò permetterà di inviare l’immagine del prodotto allegando un messaggio di testo.
Dal lato amministrativo, selezionando la chat dell’utente, vedremo il messaggio d’ordine con la possibilità di aprirne il dettaglio.
Da questo momento potremo decidere la modalità di pagamento da comunicare all’utente utilizzando la funzionalità di PayPal integrata (link pagina)nella piattaforma oppure attraverso altri servizi.