Il blocco dei contatti che richiedono di non essere più contattati può essere fatto manualmente o in maniera automatica.
In caso di blocco manuale del contatto, può essere fatto direttamente in chat andando in fondo (sulla parte destra dello schermo) nell’anagrafica del contatto e cliccando su Blocca.
Per effettuare il blocco automatico è necessario creare un template che preveda due bottoni, uno dei quali con la richiesta di non ricevere più messaggi, in modo che una volta che il cliente clicca sul quel bottone possa essere bloccato su Spoki e quindi verrà eliminato dalle liste in automatico.
Es. se nel bottone del template inseriamo “Disiscrivimi”, dovrai creare una automazione con step di avvio “messaggio da parte del cliente” con l’esatta frase riportata nel bottone.
In “tua azione automatica” scegli Blocca contatto.
In questo modo tutti i contatti che cliccheranno sul pulsante “Disiscrivimi” verranno bloccati sulla piattaforma e non riceveranno ulteriori comunicazioni.
Potrai trovare l’elenco di questi contatti accedendo dal menu “contatti” e selezionando il filtro “contatti bloccati”.
È possibile inoltre permettere ai clienti che hanno cambiato idea, di sbloccare in automatico il loro contatto.
Quindi nel messaggio di saluto finale che gli inviate (dopo che loro hanno cliccato su “Disiscrivimi”), potete dare la possibilità al cliente di cliccare sul bottone sblocca per ricominciare a ricevere le informazioni delle vostra azienda.
In questo caso dovrete creare una seconda automazione, in modo che se il cliente scrive sblocca, allora l’automazione di Spoki ripristina il contatto. In modo da ricominciare ad inviargli comunicazioni.