In questo articolo viene specificata la logica sottostante la creazione/ modifica/ sostituzione degli step multipli all’interno dell’automazione.
Gli step dell’automazione, oltre a contenere il messaggio/azione da effettuare, contiene al suo interno anche lo step di attesa.
Vediamo di seguito cosa comporta la modifica degli step delle automazioni: prendiamo come esempio una sequenza di tre messaggi con relativo step di attesa.
ELIMINAZIONE DI UNO STEP: nel caso si decidesse di eliminare lo step, tutti i contatti in attesa dello step 2 scivoleranno nello step 3, iniziando da quel momento l’attesa di 4 giorni prevista dello step 3. I contatti in attesa degli altri step non subiranno variazioni.
Caso particolare: nel caso in cui venga eliminato uno step seguito dallo step “Qualsiasi risposta da parte del cliente”, tale step verrà ignorato e il funnel passerà allo step successivo.
SPOSTAMENTO DI UNO STEP: nel caso in cui si decidesse di spostare uno step, in alto o in basso rispetto ad altri step già esistenti, lo step trascinerebbe con se i contatti in attesa. Per cui se ad esempio lo step 2 venisse spostato prima dello step 1, i contatti presenti nello step 2, che avevano precedentemente ricevuto il messaggio dello step 1, lo riceveranno nuovamente.
SOSTITUZIONE DI UNO STEP: la sostituzione del messaggio in uno step già esistente non comporta alcuna modifica dei contatti in attesa nello stesso step.
AGGIUNTA DI UNO STEP: è possibile aggiungere uno step a qualsiasi altezza del funnel e i contatti in attesa dello step precedente scivoleranno nello step successivo. ATTENZIONE! Quando si aggiunge uno step finale, se i contatti inseriti in quello che era l’ultimo step precedentemente hanno già ricevuto il messaggio, tali contatti sono ormai usciti dall’intera automazione e non riceveranno più lo step finale. pertanto, per aggiungere degli step in basso nell’automazione, per fare in modo che i contatti che sono già nell’automazione ricevano i nuovi messaggi, è necessario aggiungerli all’automazione PRIMA che tali contatti raggiungano l’ultimo step esistente prima dell’aggiunta dei nuovi messaggi.